Una giornata tra realtà e finzione presso “Wow spazio fumetto” di Milano
Don Carlo San Martino Montano Lucino
Un’uscita alternativa, per i ragazzi della terza primaria, quella di venerdì 14 febbraio 2020.
Un’uscita culturale, divertente, di intrattenimento: una gita a “Wow spazio fumetto” di Milano, una realtà unica in Italia, di respiro internazionale, un luogo che accoglie artisti, editori, appassionati e semplici curiosi che vogliono approfondire la conoscenza del Fumetto storico e contemporaneo.
Una visita “di piacere”, certo, ma anche educativa e formativa: presso “Wow spazio fumetto” i ragazzi sono infatti stati coinvolti in due bellissimi progetti.
Ecco allora i nostri ragazzi cimentarsi in ScienzaComics, un percorso scientifico alla scoperta del mondo dei ragni, presentato attraverso l’analisi di un personaggio famoso dei fumetti: Spider Man.
Partendo dalla storia del fumetto e analizzando le caratteristiche e i super poteri del supereroe, i piccoli sono stati condotti alla scoperta delle reali caratteristiche dei ragni, approfondendo le loro peculiarità e le differenze che esistono tra le varie specie e tra questi e il tanto famoso, quanto fantastico, Spider-Man.
L’intero laboratorio ha visto la presenza di due relatori che, attraverso immagini, racconti ed esperienze concrete, hanno catturato l’attenzione dei ragazzi e ne hanno stimolato la curiosità nel capire se in natura esistono davvero i poteri che caratterizzano spider man. Ebbene si: perché i ragazzi sono stati posti di fronte a un quesito sfidante: questi super poteri sono davvero cosi impossibili o esistono dei fenomeni, in natura, assimilabili a queste facoltà?
E il secondo laboratorio, invece? Qui i nostri ragazzi si sono trasformati in fumettisti per un giorno!
Con fogli, matite e pennarelli sono stati guidati da un professionista a disegnare un ragno fantastico, che è stato poi trasformato nel costume di un supereroe.
Una giornata all’insegna della creatività e della fantasia, tra realtà e finzione, dove ogni bambino ha potuto dare sfogo alla propria fantasia inventando tanti nuovi Spider-Man!