Continuità tra la scuola dell’infanzia e la primaria: un percorso consapevole
Don Carlo San Martino – Rigola
La parola cambiamento è una di quelle alle quali si associano inevitabilmente significati emotivamente connotati.
Nell’ambito di ogni percorso umano il cambiamento rappresenta un aspetto estremamente significativo ed impegnativo: non c’è, infatti, crescita personale senza cambiamento.
Affinchè ciò avvenga in modo efficace è, però, indispensabile un elemento: la consapevolezza. Il soggetto coinvolto deve prendere coscienza del mutamento in atto, in modo da poterlo gestire positivamente. Proprio per questo Rigola ha pensato di attivare il progetto “Continuità Infanzia – Primaria”. Sette incontri rivolti ai più piccoli, ai bimbi che l’anno prossimo intraprenderanno il percorso della primaria e che saranno, quindi, protagonisti di un profondo cambiamento e di una profonda spinta alla crescita. Obiettivo del progetto è quello di accompagnarli in questo delicato momento di passaggio facendo loro conoscere questo nuovo mondo che abiteranno a breve, anche grazie al confronto con i bambini che già lo abitano, in un’ottica, quindi, di collaborazione e condivisione.
Consapevolezza, quindi. Quello strumento che desideriamo i nostri bambini acquisiscano sin da subito. Quello strumento senza il quale le esperienze della vita scorrono senza di noi. Quello strumento che aiuterà i nostri bambini ad essere protagonisti della loro esistenza.