70 paesi del mondo riuniti a Rigola con il CISV!
Don Carlo San Martino – Rigola
Ciò che accomuna le persone è l’essere differenti. Nella diversità risiede la nostra unicità, la nostra irripetibilità. In questo trova tutela la nostra dignità. Se ce ne dimentichiamo, anche solo per un attimo, subentrano l’omologazione e l’indifferenza… e l’indifferenza, la storia ce lo insegna, genera mostri.
Proprio per questo anche quest’anno Rigola è felice di proseguire la propria collaborazione con CISV, associazione apolitica, senza scopo di lucro, affiliata all’UNESCO, che si pone l’obiettivo di far sperimentare il fascino e la ricchezza delle differenze culturali, attraverso l’interazione tra ragazzi con background culturale differente.
I bambini ed i ragazzi sono potenziali attori di un vero cambiamento sociale. Un cambiamento che port alla costruzione di una società dove coesistano il rispetto per i diritti umani e per l’ambiente, dove possano realizzarsi maggiore equità e pace sociale. Il modo in cui i nostri ragazzi agiranno nel mondo, il modo in cui prenderanno le loro decisioni, il ruolo che decideranno di interpretare troverà fondamento nelle esperienze di crescita vissute in questa importante fase della loro vita e della loro formazione.
CISV stimola lo sviluppo di relazioni di amicizia, le abilità comunicative e linguistiche, di cooperazione e leadership e lo fa offrendo programmi educativi con campi internazionali, scambi in famiglia e progetti sul territorio, per permettere a ragazzi e famiglie di vivere un’esperienza unica all’insegna del divertimento e dell’amicizia interculturale.
Proprio per questo, e per l’evidente importanza del tema affrontato, desideriamo invitare tutto il territorio al pranzo di presentazione dell’associazione, che si terrà domenica 7 aprile, dalle 10:30 alle 16:00 presso l’Istituto Don Carlo San Martino di Besana Brianza.
Il pranzo inaugurerà il Progetto di collaborazione tra Rigola e CISV Milano che vedrà, durante l’estate (13 luglio – 10 agosto), la presenza, nella sede dell’Istituto, di quarantadue ragazzi di 11 anni, provenienti da settanta paesi di tutto il mondo.
Se volete che qualcosa cambi, siate voi stessi il primo motore del cambiamento. Questa è un’ottima occasione per farlo. Vi aspettiamo numerosi.
Per iscrizioni al pranzo, contattate la segreteria: https://rigola.doncarlosanmartino.org/contatti/
Per maggiori informazioni sui programmi CISV: http://www.it.cisv.org/