Aspettando il Natale in Bolchini
Ada Bolchini dell’Acqua
Il Natale è un momento magico per i bambini: la fervida attesa, gli incantevoli preparativi, l’avvento, la musica natalizia, le decorazioni…un momento di magia, anche in un anno cosi particolare come questo, durante il quale grandi e piccini si sono trovati a convivere con una quotidianità stravolta e ridisegnata su nuove regole e dinamiche.
Una delle parole più sentite e utilizzate durante questo difficile anno è stata “resilienza”, la capacità di rialzarsi e andare avanti, nonostante tutto.
Anche noi in Bolchini abbiamo fatto nostro questo termine e lo abbiamo interpretato in una modalità semplice e leggera, nella nostra quotidianità con i piccoli ospiti.
Le avversità e gli ostacoli non ci abbattono, ma si aggirano. Eccoci allora indossare il cappello della versatilità e, perché no, della creatività, per far fronte a questo periodo buio con il sorriso e con la capacità e la voglia di crescere, insegnare e formare, “nonostante tutto”. E questo approccio è stato adottato anche nel mese di dicembre, mese tradizionalmente dedicato all’attesa del Santo Natale.
Dal nido, alla primavera, all’infanzia, abbiamo stilato un fitto calendario di attività, laboratori e lavoretti per accompagnare i nostri piccoli amici al magico 25 dicembre.
Il nido, gli orsetti della scuola
I nostri piccoli ospiti hanno lavorato sodo insieme alle loro maestre nelle settimane che precedono il natale!
Ognuno di loro, affiancato dalle educatrici, ha realizzato un piccolo ricordo personalizzato, da consegnare come dono prezioso ai propri genitori. Protagoniste di questo avvento natalizio? Le loro piccole manine, che sono state l’oggetto principale dei loro lavoretti – ecco qualche foto delle nostre realizzazioni 🙂
La sezione primavera
i bimbi della primavera si sono cimentati nella realizzazione di meravigliosi addobbi natalizi: palline in cartoncino rosso decorate da paillettes d’oro luccicanti, ognuna contrassegnata dal nome dei piccoli elfi che, con le loro manine, le hanno realizzate.
E una volta terminate…che bello vederle tutte appese sull’albero, che è stato preparato dagli stessi bambini all’interno della loro classe!
La scuola dell’infanzia
Un calendario fitto, quello della scuola dell’infanzia, che ha visto i bimbi più grandi impegnati in attività e lavoretti che li hanno accompagnati durante tutto il periodo pre-natalizio.
PERIODO DELL’ AVVENTO: ogni lunedì i mezzani e i grandi si sono incontrati nella chiesetta della scuola per un momento di preghiera insieme e per raccontare un breve pezzo della storia di Gesù, dall’Annunciazione fino all’arrivo del Re Magi.
Durante il racconto è stato appeso in chiesetta un disegno prodotto dai bimbi, riguardante il racconto del giorno. Ecco così che abbiamo ricreato una piccola galleria d’arte sulle pareti della chiesa della scuola!
I bambini del gruppo dei piccoli invece si incontrano insieme in una sezione e fanno un momento di preghiera e raccontano in breve la nascita di Gesù.
- LE STELLE DELL’ AVVENTO: Dopo l’incontro di preghiera, ogni settimana i bambini mezzani e i bambini grandi si sono cimentati nella creazione di una stella, decorandola come più piaceva a loro. La particolarità? Una frase, scelta da loro, incollata dietro la stella, che li accompagna per tutta la settimana. E al termine dellee settimane? Le stelle vengono portate a casa dai bambini e appese sul loro albero di Natale!
- ADDOBBIAMO LA NOSTRA SCUOLA: Durante questo periodo pre-natalizio i nostri piccoli ospiti hanno lavorato tanto a scuola, ma anche a casa! Insieme ai loro genitori hanno creato un addobbo natalizio, usando il legno come materiale primario. Ogni addobbo è stato appeso lungo i corridoi della scuola.
- UN PENSIERO PER NATALE: Ogni sezione ha preparato, usando la creatività, un “lavoretto” di Natale e una poesia da imparare e recitare il giorno di Natale.
- CANTIAMO INSIEME: Ogni classe ha imparato una canzone di Auguri, ripresa e postata sull’app della propria sezione.