Don Carlo San Martino – biografia
Don Carlo San Martino nasce a Milano il 17 marzo 1844. Approfondisce la sua vocazione sacerdotale presso il Seminario Maggiore di Milano dove riceve una formazione ispirata alle idee patriottiche del Rosmini. L’esperienza della direzione del riformatorio di Parabiago testimonia da subito la sensibilità del sacerdote per l’infanzia abbandonata, bambini e ragazzi da salvare da un destino di povertà, di emarginazione e di devianza. Prevenire è meglio che curare”, ispirato da questo principio don Carlo San Martino il 20 febbraio 1885, in una modesta casa d’affitto in piazza Filangieri 3 a Milano, avvia l’esperienza del Pio Istituto pei Figli della Provvidenza e accoglie i primi 12 ragazzi. Da quella data prende avvio l’importante opera di accoglienza dei bambini e dei ragazzi che non possono trovare in famiglia una valida risposta ai loro bisogni educativi. La grande dedizione e la fede nella Provvidenza gli consentono di estendere l’opera del Pio Istituto nel territorio della Brianza e di accogliere attorno al suo progetto numerosi benefattori appartenenti alla nobiltà e alla borghesia illuminata milanese.
Nel 1895 don Carlo San Martino pubblica il libro “Salviamo il Fanciullo” nel quale espone le sue innovative e tuttora attuali idee educative. Fra le innumerevoli suggestioni pedagogiche che si ritrovano nel testo si segnala quanto il sacerdote dice in merito all’istruzione: “L’istruzione sveglia l’intelletto, lo rende amante del bello e del buono, distrugge le disuguaglianze sociali, è fonte di onestà , è sprone al lavoro, dunque è un fattore di civiltà e quindi nemico del male”. Papà don Carlo, come amavano chiamarlo i collaboratori e i piccoli ospiti delle case da lui volute, muore a Milano il 14 novembre 1919.
Il centenario
A partire dal mese di maggio 2018 ha preso avvio l’Anno Sanmartiniano che si concluderà il 14 novembre 2019 con una solenne celebrazione, presieduta da Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini, in memoria del Centenario della morte di don Carlo San Martino. Durante l’Anno Sanmartiniano sono previsti una serie di eventi che coinvolgono le Suore Ancelle della Provvidenza, gli “ex figli” allora ospiti dei convitti, gli attuali alunni, i genitori e i docenti delle scuole del Pio Istituto. Le iniziative, organizzate dalla Fondazione Pio Istituto pei Figli della Provvidenza, fanno memoria del passato per richiamare le solide radici che ispirano l’azione delle scuole di oggi. La realizzazione del film sulla figura di don Carlo San Martino dal titolo “Nell’ingranaggio del mondo” ne è la migliore testimonianza. Al fine di favorire la conoscenza della figura di don Carlo San Martino e di renderla facilmente fruibile anche agli alunni di oggi e di domani, la Fondazione ha preparato un piacevole fumetto, apprezzato anche dai docenti e dai genitori. Sulle orme del Fondatore si è inoltre promossa l’istituzione di un premio per gli alunni più meritevoli delle classi quinta primaria e terza secondaria, da assegnare ogni anno in occasione nel mese di novembre. Il convegno sulla figura del Fondatore, da tenersi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che presenterà anche il nuovo libro su don Carlo San Martino, riafferma la forza culturale del suo pensiero. Le Sante Messe solenni tenute nella Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore a Milano, dove don Carlo San Martino è sepolto, e il Pellegrinaggio a Roma con l’Udienza di Papa Francesco, rinnoveranno l’ideale che guida l’azione educativa delle scuole del Pio Istituto.