Convegno Plusdotazione: informare e formare per sostenere gli studenti plusdotati
Don Carlo San Martino – Rigola – Besana Brianza
In collaborazione con Step-net onlus nazionale e CTS gifted aps, Don Carlo San Martino Rigola inaugura il nuovo anno scolastico con un convegno incentrato sulla plusdotazione: informare e formare per sostenere studenti plusdotati.
Step-net onlus è l’associazione nazionale di riferimento per la Plusdotazione in Italia. E’ la rete di sviluppo, di supporto, e di riferimento per il talento, le emozioni, il potenziale e la plusdotazione a sostegno di famiglie , scuole ed esperti che si occupano di bambini e ragazzi gifted. Gli obiettivi primari dell’associazione nazionale Step-net Onlus sono il raggiungimento del benessere dei bambini e dei ragazzi plusdotati, sostenendoli dal punto di vista cognitivo ed emotivo, e il supporto alle famiglie e ai docenti. L’associazione Step-net Onlus nazionale si è fatta promotrice delle linee guida per una legge, affinché l’Italia si adegui alla situazione europea ed internazionale e tuteli i diritti di questi bambini/ragazzi.
CTS Gifted aps è associazione di promozione sociale che si occupa di formazione, di attività laboratoriali, di promozione della ricerca e di pubblicazioni sulla plusdotazione.
Step-net onlus collabora con molti professionisti, fondazioni ed enti italiani ed internazionali e con CTS Gifted aps.
L’obiettivo del convegno “Plusdotazione: informare e formare per sostenere gli studenti plusdotati “ è sensibilizzare e informare genitori, insegnanti ed esperti (educatori, pediatri, psicologi) sulla tematica della Plusdotazione. Gli studenti ad alto potenziale cognitivo rappresentano il 5% della popolazione; la Plusdotazione è un dono, ma è necessario che i bambini/ragazzi gifted vengano supportati dalla famiglia, dalla scuola e dalla società dal punto di vista cognitivo ed emotivo. Se non individuati e accompagnati in modo adeguato nel proprio percorso formativo, potrebbero disperdere il loro potenziale, andare in sottorendimento e abbandono scolastico e, a volte, essere vittime di emarginazione sociale, bullismo, perdita di autostima.
I bambini plusdotati sono curiosi, possono avere idee strane, discutono ed osservano i dettagli, manifestano sentimenti, emozioni e pareri molto forti in modo amplificato. A scuola potrebbe accadere che ottengano risultati al di sotto delle loro potenzialità; a volte possono manifestare problemi comportamentali e faticare a socializzare. In Italia questi bambini sono invisibili: non vengono riconosciuti per le loro peculiarità e possono diventare vittime di diagnosi sbagliate (ad es. deficit di attenzione, dislessia, spettro autistico, iperattività). Non si tratta di fenomeni, di geni ma di persone: bambini tanto intelligenti quanto sensibili.
La PLUSDOTAZIONE riguarda gli studenti che si differenziano dai loro pari in termini di età, esperienza e opportunità, perché hanno una maggiore attitudine e ottengono risultati eccezionali in una o più delle seguenti aree: abilità intellettiva generale, specifica attitudine scolastica, pensiero creativo, leadership, arti visive e dello spettacolo. La Plusdotazione è un dono che va compreso e coltivato, una risorsa per se stessi, per gli altri, per il proprio futuro e per quello del nostro Paese.
Il progetto formativo “Corso formazione sulla Plusdotazione cognitiva base più avanzato 1” è strutturato in due parti che si terranno in due momenti:
1)Il convegno: “Plusdotazione: informare e formare per sostenere gli studenti plusdotati “durata 3 ore in data 4 Settembre 2018 dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Il Focus sarà dedicato all’introduzione della tematica e all’individuazione dei bambini/ragazzi plusdotati: verranno fornite informazioni per supportarli e gestirli nei differenti contesti di crescita. L’incontro, oltre alla divulgazione, si pone l’obiettivo di costruire una rete con il territorio e le sue istituzioni.
I relatori svilupperanno i loro interventi su quattro assi principali: cornice di riferimento, talento e Plusdotazione, il contesto familiare, il contesto scolastico. E’ aperto, previa iscrizione, a: insegnanti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici , psicologi, educatori, genitori. In allegato la brochure informativa e modalità di iscrizione. Capienza aula massimo 180 posti. Convegno gratuito, registrazione obbligatoria
Per informazioni e iscrizioni www.stepgate.it
2) La formazione: Corso formazione sulla Plusdotazione base più avanzato 1 sulla Plusdotazione .Il corso di formazione sarà destinato agli insegnanti della Scuola Paritaria Don Carlo San Martino di Besana Brianza di ogni grado e sarà aperto anche a docenti esterni fino ad un massimo di 50 partecipanti.
Di seguito il programma del convegno:
Lunedì 4 SETTEMBRE 2018 ORE 15.00-18.00
Max 180 partecipati
ORE 15.00-18.00 3H
- Caratteristiche dei soggetti gifted. Benessere e bisogni cognitivi, emotivi e sociali dei bambini/ragazzi
- La famiglia tra sfide, risorse e la necessità di una solida alleanza con la scuola.
- Question time
Relatrici
- Dott.ssa VIVIANA CASTELLI, presidente nazionale dell’associazione Step-net onlus. Vanta al suo attivo più di cinquanta convegni sulla plusdotazione, nazionali e internazionali. E’ peer educator e formatore in Gifted Education.
- Dott.ssa MARIASOLE ZURLENI, responsabile front office Stepgate, gestisce i rapporti e gli aspetti organizzativi tra i dirigenti scolastici, la scuola e gli esperti della salute.
Vi aspettiamo quindi il 4 settembre 2018 presso la nostra struttura di Besana Brianza. Convegno gratuito, registrazione obbligatoria – Per informazioni e iscrizioni www.stepgate.it
Tag:WordPress