Eventi Scolastici – la festa dei nonni a Rigola
Don Carlo San Martino – Rigola
NONTISCORDARDIME – LA FESTA DEI NONNI!
“Nontiscordardime, nontiscordardime…” …sì, è proprio lui, è proprio lei… sono proprio loro che, velatamente, ogni giorno, con ogni gesto, ogni parola, ogni silenzio sembrano chiederci: “Nontiscordardime”. Per questo il fiore simbolo della loro Festa non può che essere proprio quel meraviglioso fiorellino celeste che, delicato e deciso, è diventato il simbolo dell’amore che travalica i confini imposti dal tempo. Il loro fiore.
Ma… loro chi?! Ma ovvio, i nostri NONNI!
Ed oggi, 2 ottobre, Festa dei Nonni, qui a Rigola vogliamo ricordare loro che non potremo mai dimenticarli e che saranno sempre con noi, che senza di loro non saremmo ciò che siamo. E allora, perchè non invitarli a scuola!? Passando con loro una meravigliosa giornata, condividendo giochi, riflessioni… e perché no, anche qualche goloso spuntino!
Ma sapete una cosa: non vogliamo dimenticare proprio nessuno! Per questo, con i più grandicelli, decidiamo di andare a trovare anche i Nonni della casa di riposo G. Scola di Brugora! E, con loro, e grazie a loro, richiamare alla memoria il passato, con i suoi riti e le sue tradizioni. Cominciamo dalle stagioni! L’autunno, quando si doveva pagare l’affitto dei terreni; l’inverno, quando si uccideva il maiale per la festa; la primavera e l’estate, tempo di raccolto… quanta memoria, quanta vita passata, ma ancora presente grazie ai racconti vivi di chi c’era.
Certo, chi c’era… memoria del passato… ma anche chi ci sarà, sempre! Perchè noi NONCISCORDIAMDILORO!