Accogliamo i più piccoli con gran festa!
Ada Bolchini dell’Acqua
Il mese di settembre, come da tradizione, è dedicato all’accoglienza dei più piccoli; il percorso di inserimento è per loro un momento di fondamentale importanza, si tratta infatti, spesso, del primo vero distacco dalla famiglia, per fare l’ingresso in comunità, o di un passaggio dal nido, realtà a loro conosciuta e familiare, a una nuova dimensione, con nuovi educatori, nuovi amici, nuove sensazioni, nuove relazioni e nuove regole di convivenza…
Il mese dell’accoglienza si è degnamente concluso con la festa, che abbiamo chiamato appunto “festa dell’accoglienza”, tenutasi il 5 di ottobre.
La festa dell’accoglienza è un momento gioioso per tutte le sei sezioni della scuola dell’infanzia, vissuto vissuto insieme con canti , balli e con la consegna di un dono fatto dai compagni più grandi e già esperti della scuola ai più piccoli appena arrivati.
La festa dell’ accoglienza riveste un significato molto importante per la nostra scuola: rappresenta infatti un rituale festoso che comunica e trasmette al bambino la gioia di una comunità scolastica che accoglie e valorizza la sua presenza come una grande risorsa.
Il passaggio dalla famiglia alla comunità, per i bambini in tenera età, è un momento cruciale, e la scuola ha un ruolo fondamentale in questo contesto.
Sentirsi parte di una comunità come se si fosse in una famiglia infatti è molto importante per lo sviluppo sereno di un bambino; la comunità sostiene, aiuta e incoraggia i più piccoli, per i quali l’ingresso “in società” può comportare fatiche ed è spesso fonte di ansie e paure.
Quest’ anno abbiamo aperto la festa dell’accoglienza con la canzone ” TUTTI A SCUOLA ” cantata dai mezzani e dai i grandi. Lo spettacolo cantato è stato un vero successo, grazie anche alle prove
Fatte dai bambini nei giorni precedenti: è stato importante e significativo per mezzani e grandi ritrovarsi insieme e provare la canzone – un vero e proprio momento di confronto e di crescita per loro!
Tutti i bambini hanno dato il benvenuto ai più piccoli come segno d’amicizia, a seguire i grandi della classe dei Girasoli e degli Esploratori hanno regalato loro il simbolo del nome della propria classe: gli Esploratori hanno regalato ad ogni bambino della maestra Valentina un sole, i Girasoli hanno regalato ad ogni bambino della maestra Patty dei tulipani.
Tag:accoglienza, ripartenza