Novità in Villa Olginati: quest’anno, lo abbiamo iniziato così!
Don Carlo San Martino Montano Lucino
La scuola è incominciata e le novità sono tante…prima tra tutte un fantasmino che si aggira per la classe, che si chiama Coronavirus. Lui non si fa vedere e a dirla tutta non è nemmeno troppo
simpatico, perciò insieme ai bambini abbiamo pensato di tenerlo a debita distanza, imparando alcune semplici regole.
Ecco allora che l’anno è iniziato all’insegna dell’Educazione Civica, una materia che ci aiuta a capire cosa è giusto fare e cosa no. I comportamenti positivi sono molto importanti, aiutano noi stessi e gli altri a vivere bene. La scuola ha steso un protocollo sanitario ben articolato che permette un’organizzazione tale per cui tutti gli alunni possono seguire le lezioni in classe, ma con il giusto distanziamento. Sono stati pensati spazi dedicati a ciascuna classe per l’accoglienza, gli intervalli e le ricreazioni. Le entrate e le uscite sono state scaglionate e suddivise per classi e per ordini di scuola. Un turno di mensa è stato aggiungo per garantire una maggiore sicurezza ai nostri studenti, tenendoli distanti quanto basta ed, evitando il self service, tutti vengono serviti al tavolo grazie al prezioso aiuto delle cuoche e delle assistenti.
Villa Olginati è il posto ideale anche per fare lezione all’aperto, il parco si presta a questa nuova sfida didattica a spesso e volentieri le classi seguono le lezioni immersi nella natura.
Dal mese di ottobre poi, partiranno anche i corsi extra scolastici, perché per noi l’arte, lo sport ed il teatro sono elementi indispensabili per mettere le basi del percorso educativo e didattico che permetterà ai nostri ragazzi di diventare adulti consapevoli.
Coronavirus non ti temo, quindi! I docenti della scuola Don Carlo San Martino hanno lavorato duro per predisporre gli spazi e permettere agli alunni di rientrare a scuola in totale sicurezza, garantendo lo svolgimento delle lezioni e dei laboratori, per dare continuità al progetto formativo d’istituto.
Un grande grazie di cuore allo staff della scuola, ma anche alle famiglie e ai bambini: anche in questo caso, l’unione (sebbene a distanza!) fa la forza!
Tag:coronavirus, si ricomincia