Un pensiero alle famiglie
Carissimi bambini, ragazzi, genitori, nonni e amici tutti che siete vicini alla nostra comunità
Con Decreto 8 marzo 2020 il Presidente del Consiglio dei Ministri ha ordinato, oltre al prolungamento della sospensione delle attività didattiche ed educative, anche una serie di restrizioni alla mobilità che aiuteranno ad arginare il dilagare dell’ormai famoso COVID-19 (coronavirus). Siamo tutti invitati a seguire con rigore le indicazioni che le nostre autorità ci hanno impartito per il bene individuale e collettivo. Non ripeteremo in questa nostra comunicazione le indicazioni di comportamento da seguire in quanto ben note a tutti e già illustrate nelle circolari e lettere inviate nei giorni scorsi.
Abbiamo invece voluto scrivervi un messaggio comune a firma dei direttori delle nostre realtà scolastiche e della direzione del Pio Istituto pei Figli della Provvidenza per farvi sentire la vicinanza della comunità tutta.
Sono ancora vivi in tutti noi i ricordi delle varie iniziative che abbiamo vissuto l’anno scorso in memoria del centenario della morte del nostro Fondatore Don Carlo San Martino e, forse mai come in quelle occasioni ci siamo sentiti “comunità”, una comunità viva e unita intorno alle nostre scuole e al Pio Istituto che le gestisce.
Un ricordo su tutti la S. Messa a Roma in San Pietro all’altare della Cattedra, celebrata dal nostro Don Tarcisio, con le panche piene di noi pellegrini in maglietta blu con il simbolo delle nostre scuole e del Pio Istituto.
Eravamo in 400 ma li con noi c’eravate proprio tutti: bimbi, ragazzi, genitori, gli immancabili nonni e tutti gli operatori dell’Istituto.
Anche adesso ci piace pensarci così, tutti forzatamente lontani ma nel contempo tutti vicini e uniti come non lo siamo mai stati … come noi italiani forse non lo siamo mai stati. In questo tempo così difficile vogliamo assicurare il massimo impegno di tutti noi perché ai nostri alunni non venga mai a mancare una buona didattica a distanza.
E anche per i più piccoli abbiamo pensato a momenti di attività attraverso i canali informatici. In questi giorni proviamo un gran senso di gratitudine per tutti gli operatori sanitari e per l’immensa opera che stanno svolgendo e che li sta mettendo a dura prova.
Lasciateci ringraziare anche tutte quelle categorie di lavoratori che nel silenzio e con spirito di sacrificio stanno continuando il loro prezioso lavoro.
Tra questi naturalmente anche il personale del nostro Istituto che con vero spirito comunitario si è messo subito a disposizione per alleviare il più possibile i disagi venutesi a creare. Assicuriamo il massimo sforzo dell’Istituto per rimanere vicino anche a loro.
Nessuno rimarrà indietro! I nostri alunni, le loro famiglie e tutti gli operatori del Pio Istituto, insieme supereremo questo particolare momento.
Portiamo a voi tutti anche i saluti delle nostre care Suore Ancelle della Provvidenza che instancabilmente pregano per tutta la nostra comunità nella certezza che la Provvidenza non ci farà mancare nemmeno in questa occasione il Suo supporto e il Suo aiuto.
Un caro saluto a tutti voi e a presto rivederci nelle nostre scuole … nelle vostre scuole.
I Direttori degli Istituti scolastici e il Direttore del Pio Istituto
Alberto Del Corno
Attilio Bergamini
Sara Russo
Simonetta Cesana
Tag:coronavirus, preghiera