Giornata nazionale per la promozione della lettura: un progetto divertente per i ragazzi di prima della scuola secondaria!
Don Carlo San Martino Montano Lucino
Partiamo dal calendario: il 24 marzo 2021 si è celebrata la giornata nazionale per la promozione della lettura, una ricorrenza istituita diversi anni fa per incoraggiare iniziative, attività e progetti a sostegno della lettura.
La scuola, ovviamente, ricopre un ruolo privilegiato nel far scoprire o riscoprire ai giovanissimi il piacere e il valore del leggere… soprattutto, forse, in un momento storico come questo, nel quale la pandemia ci costringe a “prigioni” fisiche e mentali. Come evadere? 😊 Ecco l’attività proposta agli alunni della classe 1^ della Scuola Secondaria di I grado.
I ragazzi sono stati invitati a scegliere un personaggio dal loro libro preferito e a presentarsi a lezione con un travestimento che lo rispecchiasse; hanno selezionato, inoltre, una frase o una battuta significativa da condividere con la classe, per stuzzicare l’interesse dei compagni e promuovere la lettura del libro che stavano “incarnando”.
Gli alunni hanno accolto con entusiasmo l’attività e si sono impegnati nella ricerca dei travestimenti e delle frasi più azzeccate, mettendo in moto tutta la loro creatività.
Accese le telecamere – eravamo in didattica a distanza, motivo in più per stimolare i ragazzi con proposte diverse! – ci siamo ritrovati in un mondo magico, dove Cenerentola convive con Sherlock Holmes, Hermione Granger scherza con Jeronimo Stilton, il pilota d’aereo de Il Piccolo Principe saluta una delle Piccole Donne…
Un’attività divertente, insomma, nel senso etimologico del termine: “di-vertere”, volgere altrove. Perché leggere è proprio questo: guardare e andare oltre, allontanarsi dalla realtà per ritornare ad essa arricchiti, con nuove chiavi di… lettura e comprensione del nostro essere e della nostra vita. Tutto questo, vissuto come un autentico piacere, che ci lascia con un bel sorriso stampato sulle labbra: proprio come i nostri ragazzi durante la giornata per la promozione della lettura! 😊